fbpx

Peperoncino calabrese

Peperoncino calabrese

Le caratteristiche del territorio calabrese e le condizioni ambientali hanno permesso al peperoncino di adattarsi alla perfezione in questa regione. Il risultato è un peperoncino dal colore vivace dalle varie forme e dalla piccantezza molto spiccata, il motivo è da trovare nelle alte temperature e nel basso tenore di umidità, questi fattori favoriscono uno stress idrico che porta le piantine a concentrare i valori nutrizionali dei frutti. Non solo il classico peperoncino a forma di cornetto allungato, il clima di questa regione favorisce la crescita di varietà.

Il peperoncino era conosciuto fin da tempi antichissimi, alcune ricerche hanno dimostrato che già nel 5.550 a.C era utilizzato come alimento, dalle popolazioni del Messico. In Europa si hanno testimonianze del peperoncino a partire dal 1943 quando Cristoforo Colombo lo ha portato dal suo viaggio nelle Americhe. Il clima favorevole presente in alcune parti d’Europa consentì alla pianta di adattarsi alla perfezione.

Il peperoncino ha avuto da subito successo tra la popolazione più povera per due motivi principali. Il primo era dato dal fatto che i nobili (a cui inizialmente era destinato questo frutto) ritennero il gusto troppo forte e quindi più adatto alla popolazione contadina. Il secondo motivo riguardava i tanti vantaggi che dava alla cucina povera: dava sapore ai cibi con poco gusto, era un buon conservante, aveva proprietà disinfettanti, forniva un buon apporto di vitamine ed era facile da coltivare.

I nutrizionisti consigliano di assumere il peperoncino per le tante qualità riconosciute, ha un alto contenuto di vitamina A, B, C e D, stimola la digestione, ha un effetto benefico sulle malattie cardiovascolari. Da qualche tempo anche l’industria della cosmesi ha scelto di utilizzarlo per curare alcuni inestetismi della pelle e per dare sollievo ai dolori reumatici.

Il peperoncino è un ottimo ingrediente non solo per le ricette salate anche per quelle dolci, pensate ad esempio al connubio cioccolato e piccante.

Scopri il prodotto